Formazione:
- Consegue la Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico ed educativo presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 1989.
- Si abilita all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Ordine degli Psicologi della Sicilia (N. Albo CN 969) dal 1993.
- Consegue il Diploma di specializzazione post-lauream per la consulenza psicologica e la psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo gestaltico e di Analisi Transazionale presso l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti di Roma nel 1993.
- E’ iscritta nell’albo degli Psicoterapeuti dal 28/11/2002.
- E’ associata alla SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale) ed all’EATA ( Associazione Europea di Analisi Transazionale).
- E’ docente, dal 2009, presso la Scuola di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo, SSPIG, di Palermo, riconosciuta dal D.M. del 15/07/2008, dove svolge anche attività di psicoterapia di gruppo e di supervisione.
Storia professionale in sintesi:
- Dal 1999 svolge attività clinica psicoterapica con adolescenti ed adulti in setting individuale,di coppia e di gruppo.
- Svolge attività di studio e di ricerca presso la medesima Scuola SSPIG.
- Fa parte e collabora con le attività culturali dell’Associazione di Ricerca in Psicoterapia Interpersonale (A.R.P.I.) che gestisce il corso quadriennale SSPIG.
- Ha svolto attività psicodiagnostica nell’orientamento scolastico e professionale presso Scuole pubbliche e private.
- E’ stata consulente e docente in corsi per la formazione di consulenti familiari.
- Ha curato l’aggiornamento del personale docente in ambito scolastico e della formazione, nonché interventi psicoeducativi rivolti ai genitori in contesti scolastici e consultoriali.
- E’ stata consulente sia presso il Ministero della Difesa per la selezione del personale di leva, sia presso il Consultorio psicologico del Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare e Consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Trapani.
- Svolge consulenze tecniche di parte in ambito civile.
- Ha condotto il seminario “Per amore del cibo: storie personali e contaminazioni culturali. Promuovere fisica-mente la salute” ed ha presentato la relazione congressuale “Il copione come futuro anteriore: un tempo antico per una nuova prospettiva” al Congresso Internazionale di Analisi Transazionale dell’EATA (2015).
- Ha condotto il seminario “ Vitamine B,C,D e ….AT per crescere, curare e risanare presso la Scuola di Specializzazione SSPIG di Palermo1(2017)
Pubblicazioni:
- “The script as perfect Future: an old age for a new Perspective”, in Book of Abstracts, 1st Transactional Analysis Theory Development e Research Conference, Rome, 2015
- “For the love of food: personal Stories and cultural Influences, Promoting body-mind health through witness and interpreters of their own history”, in Book of Abstracts, 1st Transactional Analysis Theory Development e Research Conference, Rome, 2015.
- L’orientamento scolastico – professionale (pp. 51-57) in Progetto Albatros. “La scoperta della propria immagine nella prevenzione del disagio interiore verso il possesso della fiducia dell’autonomia”. Fondo internazionale di intervento per la lotta alla droga. Termoli, 1994.
- Nord-Sud Est-Ovest del Mondo: alcuni riferimenti bibliografici in “La Rassegna”. Roma, 1990, n. 6.
- Recensione in “Orientamenti Pedagogici” ( n.3, 1991, p. 376 ) su Rowan John, Una comune estasi. La psicologia umanistica in azione, trad. di A. Mencio, <<Psiche e Coscienza>>, Roma, Astrolabio, 1990.